mercoledì 23 gennaio 2008

Stereogrammi

Questa volta ho deciso di aggiornare il mio blog con un'illusione ottica un po' diversa dal solito... Questa immagine fa parte della famiglia degli stereogrammi, sempre un'illusione ottica, pero` creata da particolari immagini piane che induce chi la guarda a visualizzare una figura tridimensionale. La figura è generalmente costituita da una successione di strisce verticali larghe diversi millimetri che differiscono tra di loro leggermente. Quando l'osservatore tenta di 'mettere a fuoco' non la figura piana ma un punto immaginario dietro il disegno, il suo cervello è ingannato ed interpreta due strisce affiancate come se fossero la stessa attribuendo quindi alle piccole differenze tra le strisce stesse una realtà tridimensionale.



Come si fa a vedere la figura nascosta?
Il metodo piu` consigliato e` quello di osservare da molto vicino l'immagine (pochi cm) e poi di allontanarsi lentamente... Gli occhi si "incrociano" leggermente e rivelano cosa c'e` al di la`...(Non fatevi ingannare da ciò che credete di vedere, gli stereogrammi dimostrano che può esserci altro)

Vi sfido quindi a cercare di vedere al di la` della figura piana....
Cosa ci vedete?


PS: http://images.google.it/imgres?imgurl=http://www.sfonditalia.it/images/Stereogrammi/st_dinosaurs_1024.jpg&imgrefurl=http://www.sfonditalia.it/Stereogrammi.htm&h=768&w=1024&sz=288&hl=it&start=16&tbnid=C6l49QkBhpH9zM:&tbnh=113&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dstereogrammi%26imgsz%3Dxxlarge%26gbv%3D2%26svnum%3D10%26hl%3Dit in questa pagina potete trovare l'immagine in un formato piu` grande, sara` quindi piu` facile vedere l'immagine 3d!

Nessun commento: